Missione umanitaria Cali – Bonaventura 8 – 24 Marzo 2018

Prima missione umanitaria, esperienza professionale, ma soprattutto di grande impatto emotivo che ha lasciato profonda traccia nei nostri cuori.
E’ stata effettuata in collaborazione con il Club Rotary San Fernando di Cali presso l’Istituto Para ninos ciegos y sordos del Valle del Cauca e presso il centro di Assistenza della cittadinanza di Bonaventura.
Sono stati eseguti circa 50 interventi di chirurgia oftalmica e 150 visite oculistiche dal dottor Alfonso Porciello membro del C.d.A: della Fondazione, donati occhiali, capi di abbigliamento e colliri ai bambini all’istituto ed ai soggetti bisognosi.
Tutto ha funzionato per il meglio grazie anche alla preziosa collaborazione di altri due membri del C.D.A.: il dott. Vincenzo Alliegro ed il Presidente sig. Alberto Odierno che con grande capacità organizzativa hanno datoun contributo in ogni occasione, in ambulatorio ed in sala operativa, occupandosi della traduzione e dell’assistenza con impegno e spirito di solidarietà pronti a spendere parole rassicuranti per tranquillizare i pazienti.
Per loro iniziativa è stato anche organizzata una piccola festa con lo staff direttivo dell’Istituto e tutti i bambini ospiti, a cui sono stati donati dolciumi con manifestazione di grande euforia ed affetto.
Al rientro in Italia vi è consapevolezza di aver voluto fare molto di più ma anche l’animo colmo di forti emozioni e con grande voglia di ritornare.