Responsabile: Dott. Alfonso Porciello
PROGETTO "GUARDIAMOLI NEGLI OCCHI"
Il progetto di screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi delle malattie e disturbi della vista, e’ rivolto agli studenti degli istituti scolastici delle scuole primarie per l’anno scolastico 2016/2017 e nasce dall’esigenza di ”fare cultura sull’handicap” e favorire l’integrazione civile e sociale dei soggetti con difficoltà visive. L’attività di sensibilizzazione e prevenzione sul territorio si avvarrà dell’aiuto di dirigenti scolastici, insegnanti e professionisti quali ortottista, optometrista ed oculista, con lo scopo di individuare eventuali patologie ed anomalie e difetti visivi, suggerendo alle famiglie dei piccoli pazienti ulteriori approfondimenti da effettuare presso l’ambulatorio della Fondazione o presso I’oculista di fiducia.
- Il programma prevede la visita oculistica completa con valutazione ortottica approfondita, valutazione della refrazione oggettiva in midriasi farmacologica con schiascopia autorefrattometro, inoltre una valutazione oculistica composta da esame del segmento anteriore e fundus oculi in midriasi.
- Nei casi in cui venga riscontrata una reale anomalia, si provvederà alla prescrizione ottica idonea e/o alla presa in carico del paziente al fine di ottimizzare il follow up per il corretto trattamento della alterazione visiva.
- I ragazzi saranno convocati presso l’ambulatorio dell’Istituto in orari e giorni stabiliti in accordo con i dirigenti scolastici e segreterie degli Istituti, previo appuntamento e sottoscrizione di apposito documento di consenso firmato dai genitori tutori, che accompagneranno il minore.
RICHIEDI UNA VISITA