Comunicato stampa Lega Navale Pozzuoli

La  Lega Navale Italiana – Sezione di Pozzuoli – in collaborazione con la Fondazione Istituto Strachan Rodinò E.T.S. e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  ha organizzato due giornate inclusive dedicate all’avvicinamento al Mare dei piu giovani:

“ I Sensi del Mare ”

L’ evento, articolato in 2 giorni (12 e 19 Luglio),ha lo scopo di fare interagire sensorialmente i ragazzi con il Mare, i suoi  abitanti, i luoghi della Storia e tutte le emozioni che solo Lui può regalare.

I piccoli faranno il giro del Golfo di Pozzuoli fino all’Isola di Nisida accompagnati, su tutte le barche, da Soci che faranno da ” Voci Narranti” ed illustreranno la ricca storia e le peculiarità dei posti dove transiteranno in navigazione.

Conosceranno, interagendo con il tatto, alcuni innocui animali marini e, successivamente, tutti giocheranno a riconoscere  sensorialmente (olfatto e gusto)  dolci, vari tipi di frutta e gelati, che verranno serviti a tutti in contemporanea.

Alcuni dei ragazzi andranno a vela, imparando i punti cardinali e ad orientarsi in base al vento e la posizione del Sole.

Altri verranno avvicinati alla nobile arte alieutica e si emozioneranno pescando e rilasciando i primi pesci.

L’idea alla base di queste giornate è stata quella di far vivere ai partecipanti due giornate ricche di emozioni positive, nuove e stimolanti che solo il Mare sa far sentire stimolando tutti i sensi.