“ESTATE INSIEME 2022” Progetto rivolto a bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti

Comunicato Stampa

Ed eccoci pronti per un’altra Estate ricca di attività pensate per favorire la crescita, potenziando l’autonomia e l’autostima dei bambini e ragazzi con disabilità visiva.

La Fondazione Istituto Strachan Rodinò E.T.S., in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’I.Ri.FO.R. e il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli della Biblioteca Italiana per I Ciechi Regina Margherita e della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi, anche quest’anno propone attività estive laboratoriali rivolte a 25 tra bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti di età compresa tra i 5 e i 17 anni, residenti in tutta l’Area Metropolitana di Napoli. Sulla base della bella e felice esperienza degli scorsi anni e della mostra fotografica “Braille e non solo” ospitata nello scorso mese di febbraio nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si è pensato di riproporre il laboratorio di fotografia come filo conduttore di tutto il progetto estivo, da svolgersi presso differenti locations che offriranno la possibilità di fare esperienze educative e formative, in un contesto ludico e di socializzazione finalizzato alla promozione dello sviluppo personale. Il gruppo sarà affiancato da personale con un profilo di alta competenza per l’educazione tiflologica in ambito evolutivo e da Marzia Bertelli, fotografa con esperienza nella disabilità visiva. Il laboratorio fotografico si realizzerà in contemporanea con le attività proposte al gruppo attraverso un rapporto 1:1 tra la fotografa e la/il partecipante. L’attività svolta diventerà quindi lo scenario e il soggetto da fotografare. Grazie al lavoro delle  coordinatrici delle attività Nicoletta Pisanò e Giovanna Guarino, i ragazzi faranno esperienze ludico-ricreative, ma al contempo riabilitative che consentiranno loro di praticare tante attività sportive quali il nuoto, lo sci nautico, la pesca sportiva in collaborazione con la Lega Navale di Pozzuoli, di visitare luoghi d’arte della nostra città quali le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano presso cui potranno partecipare a laboratori didattici, di immergersi nella natura con la visita a polmoni verdi presenti nella nostra Regione, di socializzare con i loro coetanei e fare esperienze insieme a loro grazie alle attività progettate con i gruppi scout di Portici. “Con questi laboratori – afferma il Presidente della Fondazione  Istituto Strachan Rodinò E.T.S. e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, Mario Mirabile – 25 ragazzi potranno fare delle esperienze davvero irripetibili ed è doveroso ringraziare sia tutti coloro che si sono adoperati per la costruzione del progetto, sia gli educatori che seguiranno i ragazzi con abnegazione e disponibilità, ma soprattutto i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Strachan Rodinò E.T.S.:  Dario Bello, Michelina Caputi, Alfonso Porciello e Raffaela Romano per la convinzione con cui hanno deciso di finanziare ancora una volta questa proposta progettuale”. Un particolare ringraziamento va a “Delta Ceramica”, a “Fresystem”, e a “Ferrarelle”, che anche quest’anno sostengono il progetto.

Il primo appuntamento per gli adolescenti è il 4 luglio per una esperienza con gli scout, i più piccoli, invece, inizieranno mercoledì 6 luglio con i laboratori presso le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano.

Per Contatti:

Fondazione Istituto Strachan Rodinò E.T.S., via Gino Doria n. 75, Napoli, tel. 081/417813 – e.mail  fondazionerodino@libero.itwww.fondazionestrachanrodino.it .

Mario Mirabile 3393456120 – mariomirabile77@gmail.com